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Perchè non fai buona impressione ai Clienti: errori da evitare

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Perchè il tuo Brand non porta il Cliente a contattarti e a chiederti un preventivo?

Sia che tu stia iniziando la tua attività da poco e stia impostando i tuoi servizi da zero, sia che tu sia già attiva da anni nel tuo settore e stia pensando di aggiungere dei nuovi servizi, il modo con cui lo farai influirà molto sul loro successo.

Pensa alle ore che hai passato a progettare i tuoi servizi per un Target di Alto Livello, pensa in quanta formazione hai investito, pensa alla tua esperienza: sono tutte queste cose che riversi nel tuo lavoro.
E’ importante che tutti i tuoi sforzi portino la potenziale Cliente a contattarti e a chiederti un preventivo, ma non sempre questo avviene, non sempre scatta la ‘scintilla’.

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Indice dei contenuti:

  1. la cliente non capisce bene cosa puoi fare per lei

  2. non stai raccontando chi sei

  3. ti presenti in modo poco coerente

  4. non hai una client experience da offrire

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Diciamoci la verità: spesso le Clienti che ti contattano non hanno ben chiaro in mente cosa vogliono da te.
Magari hanno visto delle belle immagini su Pinterest o dei lavori che hai presentato nel tuo profilo Instagram, ma non sanno esattamente cosa c’è dietro.
E’ una loro colpa? Io non credo.

La Cliente va presa per mano ed educata sui servizi che le puoi offrire, non puoi ‘pretendere’ che sappia già tutto: sei tu l’esperta del tuo settore e, come tale, la Cliente si aspetta da te una guida.

Chi offre servizi su misura deve far sì che la Cliente possa affidarsi, altrimenti andrà da qualcun altro che le farà percepire di essere ‘al sicuro’.
Per far capire bene alla potenziale Cliente quello che puoi fare per lei, puoi agire a diversi livelli:

  • il tuo profilo Instagram: spieghi in modo chiaro quello che fai? Hai ottimizzato la tua Bio e le storie in evidenza per spiegare i tuoi principali servizi alla Cliente?

  • il tuo Sito: la Cliente che arriva sul tuo sito, già dalla home, capisce chiaramente quali servizi le offri? Non puoi pretendere che la Cliente ingaggi una caccia al tesoro per cercare i tuoi servizi sul sito;

  • la tua Welcome Guide: se la Cliente ti contatta, invece di presentarti solo con una mail e una brochure, inviale la tua Welcome Guide per presentare i tuoi servizi in modo curato e restarle impressa positivamente

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Chi sei tu?
Quando una potenziale Cliente entra in contatto con te, si sta ponendo questa domanda: perchè dovrei scegliere questa persona per assistermi? Di chi si tratta?

Non fare l’errore di risponderle raccontandole in prima battuta la tua biografia. Quello che lei ha bisogno di sapere è la storia del tuo brand e di come hai costruito i tuoi servizi con dedizione.
Il modo in cui le presenti i servizi deve parlare della visione del tuo brand, deve ispirarla perchè contiene la passione che metti nel tuo lavoro.
Non offrire un servizio ‘perchè hai visto che gli altri lo fanno’: infondi la tua impronta personale nel tuo modo di lavorare, comunicala alla potenziale Cliente.

Le persone che cercano un servizio su misura, hanno bisogno proprio di questo: di una personalità, di un modo di vedere le cose che le faccia sentire capite e in cui si possano riconoscere.

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Ecco l’errore più frequente: i tuoi canali di comunicazione (i social, il sito, le email, le presentazioni) non si parlano tra di loro, non riflettono un’immagine coerente del tuo brand e del tuo messaggio.

Forse li hai impostati in tempi diversi, forse li hai messi in piedi un po’ di corsa, senza prima pensare alla strategia di comunicazione che deve riunirli tutti e farli remare nella stessa direzione.
Il risultato è che le parole non pensate, le grafiche non supportano l’immagine che vorresti per il tuo brand: creano invece un effetto confusionario.

Questa confusione sarà un ostacolo alla nascita di una connessione empatica con la potenziale Cliente.

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Hai pensato al percorso che vuoi far compiere alla tua Cliente quando ti trova per la prima volta?
Quali istruzioni di contatto le dai? Come la accogli nella tua casa virtuale per presentarti?

Se lasci le cose al caso o lasci che sia lei a prendere l’iniziativa, rischi di perderla per strada perchè magari avrà trovato maggiori ‘comodità’ nella casa virtuale di qualcun altro; o rischi che non abbia ben chiaro quali passi compiere e .. non li compia affatto!

Struttura la tua Client Experience partendo dal primo contatto: che avvenga da una tua piattaforma social, dal tuo sito, con una email, il tuo obiettivo è far sentire subito la potenziale Cliente coccolata e trattata coi guanti.

Dedica quindi molta attenzione alla prima occasione che hai di presentarle i tuoi servizi, dopo il primo contatto: inviale la tua Welcome Guide per presentarti al massimo del tuo potenziale e in modo coerente con il tuo brand.

Per evitare il rischio di perdere un’occasione di conoscenza e relazione con un potenziale Cliente, lavora bene su questi aspetti:

  1. chiarisci i tuoi servizi e fallo con personalità

  2. un brand coerente sui tuoi canali di comunicazione

  3. offri una client experience curata

‘senti serena, io una welcome guide l’avrei fatta da sola, ma non mi sento sicura al 100% di come l’ho impostata… potresti darmi una mano?’


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Ciao! Sono Serena

Ti offro il mio supporto per il Sito Web, Instagram e la Client Experience.
Credo nel dare forza alla creatività ed all’intuizione, valorizzandole con un lavoro curato nei dettagli.

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