Come trovare Clienti online in modo professionale
Trovare Clienti online è facile per chi ha un nutrito seguito sui Social o molto traffico sul proprio sito web o e-commerce. Ma se invece hai una Audience piccola e un sito con pochi visitatori?
In questo caso non ti dirò che sarà una passeggiata trovare Clienti online, ma credo fortemente che lamentarti senza fare nulla, non ti porterà nessun risultato.
Implementare invece un sistema per trovare clienti online ti metterà sulla buona strada per far crescere la tua attività.
Come in tutte le cose, invece di partire mettendo in pista troppe manovre, ti consiglio di dare la priorità ad un ‘Sale funnel’ semplice, senza rinunciare a dimostrare la tua professionalità.
Focalizzati sulla semplicità: investi le tue energie in soluzioni poco complesse ed ottimizzale, prima di passare a sistemi più elaborati.
Indice dei contenuti:
Per ottenere contatti dai Clienti usando gli strumenti che hai a disposizione online, non dare nulla per scontato e prova a guardare il tuo modo di presentarti dall’esterno: è facile contattarti?
Hai indicato chiaramente sia sui Social che sul tuo Sito come deve fare un Cliente per contattarti?
Piccole azioni concrete da implementare:
su Instagram: crea una Storia in Evidenza dove spieghi come fare per contattarti ( se con i Direct Messages, con una email, con la messaggistica istantanea, tramite un form del tuo sito, sta a te valutare quale canale trovi più funzionale allo scopo)
sul tuo sito: cerca di inserire in tutte le pagine una funzione di contatto: che sia il form, una call to action che rimanda alla pagina dei contatti, un link attivo alla tua email o telefono
Una volta che hai messo a sistema un modo semplice per contattarti, devi portare traffico sul tuo sito e sui tuoi Social agendo su:
SEO per il tuo Sito: pubblica dei contenuti (dei blogpost, ad esempio) rilevanti per il Target a cui ti vuoi rivolgere in modo che i Clienti possano arrivare al tuo sito da Google
Pinterest: più che un social vero e proprio, Pinterest ha le potenzialità di un motore di ricerca perchè ad ogni immagine puoi abbinare un link che porta traffico al tuo sito
Social ADS: imposta delle campagne pubblicitarie su Facebook o Instagram per far conoscere il tuo profilo, raccogliere indirizzi email o portare traffico alla pagina del tuo sito che ti interessa promuovere (scegli la piattaforma Social su cui è più presente il tuo Target)
Collaborazioni sui Social (ci sono molti modi, il più immediato è quello di accordarti per fare delle Dirette Instagram con profili vicini al target che ti interessa)
Concentra le tue energie su uno o due canali di traffico tra quelli che ti ho accennato e dedicatici con costanza. Tieni sempre presente che sono canali in cui devi rivolgerti alle tue potenziali Clienti ponendo il focus su di loro.
Centra la tua comunicazione sulla trasformazione e sulla soluzione che offri alle tue Clienti
Una volta che hai ottenuto un contatto con una potenziale Cliente, hai l’occasione preziosa di poter fare una prima impressione al top.
Per ottenere questo risultato e avere la chance di lavorare con un Target di livello Alto, ti consiglio di impostare un sistema semplice e professionale da attivare prima del primo colloquio con la Cliente:
un template per la Welcome Guide
due template email da usare per inviare la Welcome Guide alla Cliente e per il Follow-up in caso di ritardo nella sua risposta (ciò che scrivi deve essere volto ad assistere la Cliente in questa fase pre-colloquio e a far nascere una conversazione)
Avere un Template per creare la tua Welcome Guide ti aiuta a:
ottenere Credibilità: se sei nuova o operi in un mercato abbastanza saturo, impostare una tua Welcome Guide con contenuti strategici e una grafica curata ti differenzierà dagli altri e ti posizionerà come un’esperta del tuo settore
avrai più Chiarezza sul tuo flusso di lavoro e non perderai Tempo dal lato tecnico di creazione da zero della tua Welcome Guide
avrai più Opportunità: utilizzare un template facile da personalizzare, ti consentirà di incanalare le tue energie verso attività che fanno crescere il tuo business
Anche per questa fase, il mio consiglio è di non partire in quarta con troppi strumenti che disperderebbero le tue energie, ma di concentrarti su due aspetti:
la ‘conversazione’ che porta alla vendita
il Proposal: un template personalizzabile che puoi usare al posto del banale preventivo
La Conversazione per vendere puoi impostarla avendo già in mente uno schema di punti che devi affrontare per far sì che la Cliente abbia tutto chiaro e si senta trattata con rispetto e trasparenza.
Sia che tu abbia fissato un appuntamento di persona, sia che tu conduca la conversazione da remoto, ti consiglio di affrontare questi punti:
che cosa comprende il tuo progetto
quali servizi offri che potrebbero essere utili alla Cliente
com’è strutturato il tuo workflow
come si svilupperà la timeline (ci sono delle scadenze da rispettare, delle tempistiche minime o massime, ecc)
discuti il budget della Cliente (ma non farti limitare da quello perchè non sai se la Cliente può essere indotta ad aumentarlo oppure no)
chiedi alla Cliente se ha delle domande
Ricordati sempre di focalizzare il discorso sulla Cliente e di sottolineare in che modo i tuoi servizi le porteranno dei vantaggi o soddisferanno i suoi desideri.
Farsi conoscere online ed avere una Client experience curata da proporre a chi ti contatta può essere un ottimo canale per trovare clienti:
trova contatti sui social e con google (seo del sito e del blog)
presentati in modo curato con la welcome guide
tieni a mente i punti importanti per la conversazione col cliente
le mie clienti mi dicono sempre che ho una fissazione per la client experience, ma siamo tutte d’accordo nel credere che il ‘modo’ in cui accogli e accompagni il cliente può fare davvero la differenza
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CONSULENTE DIGITALE
Ciao! Sono Serena
Ti offro il mio supporto per il Sito Web, Instagram e la Client Experience.
Credo nel dare forza alla creatività ed all’intuizione, valorizzandole con un lavoro curato nei dettagli.