Come scrivere una Instagram Bio originale + esempi pratici
Sappiamo tutti che una bio di Instagram efficace ti definisce immediatamente agli occhi dei tuoi followers.
In poche parole devi esprimere chi sei e, cosa più importante, cosa le persone possono aspettarsi seguendo il tuo profilo.
La bio di Instagram è la tua chance di fare una prima (fondamentale) buona impressione su chi ti guarda. Se è fatta bene può convincere chi la legge a cliccare ‘Follow’ .
Per questo non vorrai scriverla a caso, giusto?
scrivere bene la tua bio ti serve a far capire al tuo target se i tuoi contenuti lo possono interessare
Indice dei contenuti:
Una buona bio di Instagram spesso comprende una breve descrizione di chi sei come freelance o piccolo business.
(perchè vero che sei passata al profilo business su Instagram? dimmi di sì!).
Lo puoi fare in modi diversi e con idee anche molto diverse tra loro (dipende quale di queste si avvicina di più ai tuoi obiettivi di comunicazione).
Puoi scrivere una prima riga di sole parole che riassumano chi sei, separarle con degli slash / o altri piccoli simboli per renderle più leggibili.
Oppure puoi inserire una breve frase che dica chiaramente cosa fai per il tuo target
Se usi Instagram per promuovere la tua attività, non perdere l’occasione di inserire una call to action, cioè un invito ai tuoi followers a compiere una determinata azione.
Cerca di mettere in relazione la tua call to action al link in bio, in modo da favorire i click.
Puoi esprimerla con una domanda o con una serie di benefici per i tuoi follower.
puoi variare la call to action nel tempo, in base all’obiettivo di comunicazione di una specifica fase
Se punti ad una connessione coi tuoi followers che si esprima sul piano personale, prova ad usare una frase breve ed evocativa.
Cerca di coinvolgere il tuo target e di fare in modo che si riconosca col tuo brand.
Chiediti: che cosa mi rende speciale?
Per quale motivo le persone dovrebbero seguirmi?
Usa anche una frase breve riferita ad una tua passione o un tuo hobby: aiuterà le persone ad identificarsi con te.
Il link che Instagram ti permette di inserire nella bio è importante perchè è il primo link (la prima via d’uscita da Instagram) che un utente si trova sotto il naso quando arriva al tuo profilo.
Si chiama ‘Link in bio’ ed è un ottimo modo per portare i tuoi followers al di fuori di Instagram (perchè non vuoi sottostare continuamente all’algoritmo, vero?).
Puoi portarli sul tuo sito o su una pagina di raccolta di indirizzi email.
Decidere dove incanalare il traffico che ti deriva dai social è una scelta fondamentale della tua strategia di comunicazione.
Quando fai un post Instagram dove parli di un contenuto del link in bio, ricorda di descriverlo sempre nella caption del post, invitando i followers a cliccare sul link.
Se la tua strategia di comunicazione si basa su più social diversi, puoi inserirli nella bio di Instagram, in modo che i followers possano seguirti da una piattaforma all’altra.
Il mio consiglio è però di concentrare le energie su 2 piattaforme al massimo, quelle dove trovi il tuo target.
Le emoji, grazie ai loro colori, sono un buon modo per attirare lo sguardo e dare ‘ritmo’ visivo alla tua bio.
Occhio però a non esagerare: troppe emoji, di colori diversi e sgargianti potrebbero sminuire la tua immagine agli occhi del tuo target (a meno che non sia composto da bambini o adolescenti).
Anche la scelta delle emoji dovrebbe intonarsi a quello che è il mood complessivo del tuo feed Instagram.
Quindi se vuoi dare libero sfogo a una sfilza allucinante di fiorellini, arcobaleni e faccine con gli occhi a forma di cuore, beh… fai un favore al tuo business, usa il tuo profilo personale.
Uno dei modi migliori di presentare un servizio o un tuo prodotto è citarlo nella tua bio di Instagram.
Puoi lanciare un prodotto o un servizio nelle stories e inserire direttamente il link oppure presentarlo in un post e inserire un richiamo al tuo link in bio dove metterai un link strategico (la pagina Servizio del tuo sito o alla pagina Shop, oppure un link diretto alla tua email o newsletter, dipende dalla strategia che scegli).
Instagram è spesso il primo punto di contatto con un potenziale Cliente: se la tua strategia è farti trovare grazie ad Instagram, non devi poi sprecare questa occasione di accompagnare il potenziale Cliente a conoscerti.
Dopo aver letto la tua bio, il potenziale Cliente esplorerà il resto del tuo profilo.. lo hai curato nel modo che più ti valorizza?
presentare bene il tuo profilo ig al potenziale cliente, può portarlo a cliccare sul link in bio o, ancora meglio, a contattarti con un dm
Devi quindi tenere in considerazione anche altri aspetti del tuo profilo:
le Storie in evidenza
l’aspetto del feed
le Guide
Esempi pratici
MAYESH
sì: usa l’intera bio per promuovere il suo workshop
sì: usa una sola emoji (che attira lo sguardo) per indicare proprio il link in bio
CARINA OLANDER
sì: definisce ciò che fa e cosa le piace con brevi concetti separati da spazi e | per scandire la lettura
sì: inserisce il tag all’altro suo account
no: inserire link non attivi
no: il link in bio non è agganciato da nessuna call to action
FESTIVAL BRIDE
sì: definisce chiaramente con punti elenco
sì: inserisce la call to action
sì: inserisce il linkinbio direttamente al blog post che vuole diffondere
TALLULAH ROSE FLOWER SCHOOL
sì: esprime cosa offre e chi supporta con uso di #
no: spreca spazio per la location quando è già inserita nell’apposita sezione
no: testo a muro poco leggibile
no: il link in bio non è supportato da nessuna call to action
Scrivere una bio di Instagram originale ha la funzione di far capire al potenziale Cliente che ti trova su Instagram se gli piaci e se è interessato a ciò che proponi:
di chiaramente cosa puoi fare per il cliente
esprimi il tuo brand o evidenzia dei punti di connessione
usa bene il link in bio
con le mie clienti abbiamo valutato anche cosa inserire nella bio di instagram, integrandola col resto della loro comunicazione su questo social così importante
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CONSULENTE DIGITALE
Ciao! Sono Serena
Ti offro il mio supporto per il Sito Web, Instagram e la Client Experience.
Credo nel dare forza alla creatività ed all’intuizione, valorizzandole con un lavoro curato nei dettagli.