Come superare il burn-out: pause ed organizzazione

Il Burn out è quella fase in cui il lavoro ti ha assorbito così tante energie, si è mangiato così tanto tempo da non lasciare più nulla, o quasi, a tutto il resto. Tutto il resto cosa?

Hai presente tutte le volte che non hai fatto yoga, che non ti sei fermata a ballare da sola, che non sei riuscita a leggere un libro che volevi gustarti perchè dovevi lavorare?
Tutte le volte che hai mangiato di corsa, che non sei riuscita a telefonare agli amici, che hai fatto mille cose insieme, con la sensazione di vivere le tue giornate in un continuo affanno?
Poi, ad un certo punto, le energie sono agli sgoccioli e arriva il game-over: il Burn out.

Portare avanti una piccola attività è emozionante e faticoso allo stesso tempo: la giornata di lavoro non è quasi mai di 8 ore, l’impegno mentale è continuo. Perchè lo ami il lavoro che ti sei creata, ma devi amare anche te stessa. Non tirare la corda fino a spezzarla, il Burn out puoi evitarlo mettendo in atto un pizzico di organizzazione

1. Crea dei templates

Spesso quando ci contatta un nuovo Cliente o iniziamo un nuovo progetto, dobbiamo scrivere email, creare documenti e pdf con cui illustrare il nostro lavoro.
Se sei fra quelle che ricomincia ogni volta da capo, spendendo del tempo per far mente locale su cosa scrivere oppure scartabellando fra la posta inviata per trovare quella frase che avevi scritto così bene… tic, tac..tic..tac.. le senti anche tu le lancette del tempo che stai perdendo?

E’ ora di darti una mano: crea dei template per le email di lavoro, per i progetti, i preventivi, i proposal.

I template non sono una cosa astrusa, devono diventare uno strumento di lavoro necessario per affrontare le attività ripetitive in maniera più efficiente.
Allontana il Burn out a colpi di welcome emails, Q&A email per le domande che le clienti ti rivolgono più spesso, template per gli incarichi, i proposal, le fatture.
C’è bisogno di dirlo? Ovviamente è meglio se questi template riflettono il tuo Brand!

2. Struttura il tuo workflow

Pensa al tuo flusso di lavoro.. no, non a quello caotico che ti ritrovi a gestire quando sei di corsa.
Pensa al flusso di lavoro organizzato bene, come vorresti portarlo avanti davvero.
Prendi un foglio e scrivi ogni passaggio del tuo flusso di lavoro, il tuo scopo è quello di crearti una tua check-list che ti faccia da guida e ti aiuti a capire in quali punti puoi intervenire per migliorare la Client Experience.

Fare liste può sembrarti noioso, se non hai la mania di farle come me.
Quando però ti troverai ad usarle, seguendo un sistema organizzativo che hai già strutturato, capirai il beneficio che potranno portarti: risparmierai tempo perchè saprai già come muoverti e avrai già pronti dei templates di supporto da utilizzare.

Io mi trovo molto bene con Asana: è uno strumento per la gestione dei progetti.
Ho iniziato anni fa con un paio di board e poi, man mano, ho capito quanto sono comode e come mi aiutano a svuotare la mente mentre mi appunto lì tutte le cose da fare.

3. Pianifica il tempo per te

Tutte noi amiamo prenderci delle agende, che siano cartacee o digitali, settimanali, giornaliere o mensili.
Ci segni gli appuntamenti di lavoro, una sfilza a volte incredibile di to-do list, le cose che vuoi sviluppare, le idee.. quello che forse non pensi di segnare è del tempo da dedicare a te.

Non sto parlando dei 5 minuti di relax fra una corsa e l’altra, ti sto suggerendo proprio di prendere degli appuntamenti con te stessa, di almeno un’ora. Un bagno caldo, una visita ad una mostra o a quella libreria indipendente che ti piace tanto, un giro al mercato delle pulci, il tempo di cucinarti qualcosa solo per il gusto di farlo con tutto il tempo che serve.

Oltre a toglierti la pressione di dosso, questi momenti ti porteranno un flusso creativo mentale.. o almeno, a me succede così.. la mente ha bisogno di sentirsi libera per poter tirar fuori la sua linfa creativa migliore.

4. Definisci i tuoi limiti

Stabilire dei limiti al tuo tempo di lavoro è facile; il difficile sarà poi rispettarli.
Per aiutarti, comunicali sin dall’inizio e in modo chiaro ai tuoi clienti, non lasciare che si formino l’impressione di poterti cercare a qualsiasi ora, week end compresi.
Se senti che si sta creando una situazione di lavoro in cui ti verrebbe da dire i tuoi ‘No’, bene allora dilli ‘No!’.

Mettere dei paletti al tempo che hai deciso di dedicare al tuo lavoro ti servirà a salvaguardare il tempo per te e il resto della tua vita. Se non metterai quei paletti, qualcuno non percepirà che c’è un confine e si prenderà più tempo di quello che tu desideri.

Focalizza l’attenzione del cliente sulla qualità del tempo che gli offri. Oltrepassare quel limite, significherebbe dover lavorare con la mente stanca, magari nervosa per le ore extra che non avevi preventivato, senza la concentrazione necessaria a svolgere il lavoro come vorresti.

Rispettare i tuoi limiti di tempo, in fondo, significa rispettare anche il cliente per cui lavori.

recap

Per evitare o superare un burn out ricorda di:

  1. crea dei templates di supporto per lavorare coi clienti

  2. pianifica del tempo per te

  3. comunica chiaramente la tua disponibilità lavorativa

in evidenza

presto saranno disponibili i templates per la client experience nello shop


ti può interessare anche:


 

CONSULENTE DIGITALE

Ciao! Sono Serena

Ti offro il mio supporto per il Sito Web, Instagram e la Client Experience.
Credo nel dare forza alla creatività ed all’intuizione, valorizzandole con un lavoro curato nei dettagli.

conosciamoci!

 

 

Salva su Pinterest

 
 
Indietro
Indietro

Imposta le giuste aspettative nei Clienti

Avanti
Avanti

Risparmia il tuo tempo con una Client Experience curata